Bergamo
GEMMA NASCOSTA DELLA LOMBARDIA

Bergamo

Bergamo, si trova a pochi passi dal nostro Canton Ticino ma inspiegabilmente non ho mai avuto occasione di visitarla.Con la scusa quindi, di visitare la mostra di Kusama (geniale a camaleontica artista giapponese), abbiamo deciso di dedicare una giornata alla visita di Bergamo.

Situata nel nord Italia, ai piedi delle Alpi e Prealpi orobiche, è una città che incanta con la sua ricca storia, la sua architettura affascinante e il suo splendido paesaggio. Divisa in due parti distinte, la Città Alta e la Città Bassa, offre un'esperienza unica che unisce il fascino medievale con la vivacità moderna.

Essendo la mostra organizzata all’interno della Palazzo della Ragione, situato a Bergamo Alta, abbiamo iniziato la nostra visita dalla Città Bassa, la parte più moderna e vivace. Qui si trovano eleganti viali alberati, boutique alla moda, ristoranti e caffè accoglienti, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) e il Teatro Donizetti, dedicato al celebre compositore bergamasco.

È arrivato dunque uno dei momenti più importanti durante una visita in Italia, il pranzo! Bergamo è rinomata per la sua eccellente cucina che offre una varietà di piatti tipici da assaporare. Quindi perché non assaggiare i gustosi casoncelli (pasta ripiena) o la polenta che qui raggiunge livelli di vera arte culinaria?

Ci spostiamo quindi nella Città Alta che è raggiungibile anche tramite una caratteristica Funicolare. Cuore storico di Bergamo, la Città Alta è un incantevole cittadella medievale circondata da mura venete del XVI secolo dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra stradine acciottolate e luoghi di grande interesse come la Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il suggestivo Campanone con la sua vista mozzafiato sulla città, raggiungiamo infine il Palazzo della Ragione dove la visita alla mostra ci attende.

Bergamo è una destinazione che affascina con il suo mix di storia, cultura, gastronomia e natura. Che siate amanti dell'arte, della buona cucina o delle attività all'aperto, ha qualcosa di speciale da offrire a ogni tipo di viaggiatore.

Romina M., Project Manager, MICExperts Ticino

Più esperienze

Ospiti della natura in Tanzania

Leggere l'esperienza sulla Tanzania

 

Bulgaria, la perla nascosta dei Balcani

Leggere l'esperienza sulla Bulgaria