Bergamo, si trova a pochi passi dal nostro Canton Ticino ma inspiegabilmente non ho mai avuto occasione di visitarla.Con la scusa quindi, di visitare la mostra di Kusama (geniale a camaleontica artista giapponese), abbiamo deciso di dedicare una giornata alla visita di Bergamo.
Situata nel nord Italia, ai piedi delle Alpi e Prealpi orobiche, è una città che incanta con la sua ricca storia, la sua architettura affascinante e il suo splendido paesaggio. Divisa in due parti distinte, la Città Alta e la Città Bassa, offre un'esperienza unica che unisce il fascino medievale con la vivacità moderna.
Essendo la mostra organizzata all’interno della Palazzo della Ragione, situato a Bergamo Alta, abbiamo iniziato la nostra visita dalla Città Bassa, la parte più moderna e vivace. Qui si trovano eleganti viali alberati, boutique alla moda, ristoranti e caffè accoglienti, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) e il Teatro Donizetti, dedicato al celebre compositore bergamasco.
È arrivato dunque uno dei momenti più importanti durante una visita in Italia, il pranzo! Bergamo è rinomata per la sua eccellente cucina che offre una varietà di piatti tipici da assaporare. Quindi perché non assaggiare i gustosi casoncelli (pasta ripiena) o la polenta che qui raggiunge livelli di vera arte culinaria?
Ci spostiamo quindi nella Città Alta che è raggiungibile anche tramite una caratteristica Funicolare. Cuore storico di Bergamo, la Città Alta è un incantevole cittadella medievale circondata da mura venete del XVI secolo dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra stradine acciottolate e luoghi di grande interesse come la Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il suggestivo Campanone con la sua vista mozzafiato sulla città, raggiungiamo infine il Palazzo della Ragione dove la visita alla mostra ci attende.
Bergamo è una destinazione che affascina con il suo mix di storia, cultura, gastronomia e natura. Che siate amanti dell'arte, della buona cucina o delle attività all'aperto, ha qualcosa di speciale da offrire a ogni tipo di viaggiatore.
Romina M., Project Manager, MICExperts Ticino