Inaspettatamente, la mia visita al Czechia Travel Trade Day nella Boemia orientale si è svolta nel migliore dei modi, con un programma entusiasmante e alcune sorprese.
La Repubblica Ceca si concentra su offerte attive come piste ciclabili, sentieri per escursioni e mountain bike, arrampicate e attività invernali, oltre a proposte legate al benessere. Il settore MICE della regione è in piena espansione e offre già numerose opportunità per incentive, sport, cultura e per chi è interessato all'arte.
Le imponenti scogliere di arenaria tra Adersbach e Wekelsdorf sono inaspettate e spettacolari e offrono escursioni attraverso gole e passaggi, alcuni stretti fino a 50 cm, con scale e scalette scavate nella roccia. Uno spettacolo creato dalla natura, proprio al confine con la Polonia.
Le delizie culinarie sono altrettanto inaspettate:
Naturalmente ci sono la svickova, le frittelle di anatra o di patate e molto altro ancora. Bere birra, con 43 birrifici solo in questa regione, è ovviamente uno sport nazionale.
Ma c'è anche altro: il birrificio Klenot o il ristorante Náplavka nel capoluogo regionale Hradec Králové. Qui si può notare l'influenza della nuova generazione che, grazie alla cucina fusion, offre piatti che includono cucina internazionale, piatti vegetariani e vegani. Inoltre, viene offerta birra analcolica di ottima qualità e in molte varietà diverse.
Da non perdere anche l'impressionante Ospedale Kuks, un gruppo di edifici barocchi vicino a Königgrätz, e l'affascinante visita al più grande produttore europeo di pianoforti a coda e verticali acustici, Petrof. Gli strumenti sono venduti in 65 paesi nei cinque continenti. Dal 1864, quando Antonín Petrof costruì il suo primo pianoforte a coda, sono stati prodotti più di 635.000 strumenti con il nome e molti altri nomi della famiglia Petrof.
La Repubblica Ceca si presenta come una destinazione rilassata, varia e ben preparata. Esperienze inaspettate garantite.
Daniel Kilchenmann, responsabile di MICExperts Bern