Quando il Chihuahua non è solo una razza di cane…
Avevo già avuto modo di visitare il Messico in diverse occasioni, lavorando per diversi mesi “a due passi”, in Guatemala. Le sue molteplici sfaccettature mi hanno sempre affascinato e ogni volta che ci vado scopro qualcosa di inaspettato e inatteso. Ecco perché di recente sono stata attratta da un tesoro nascosto nel nord. Per nord intendo gli stati di Chihuahua e Sinaloa. Certo, sulla carta non sono molto pubblicizzati. Ma per chi va oltre le notizie, la scoperta è splendida e non posso che consigliare questa avventura attraverso il famoso canyon del rame.
A Los Mochis sono salita sul leggendario treno "El Chepe Express" per un viaggio di 6 giorni. 6 giorni perché ho deciso di tagliare il percorso originale, che collega la Sierra all'Oceano Pacifico, fermandomi in due villaggi lungo la strada.
Il treno non ha nulla di lussuoso, ma i sedili sono comodi e i nostri amichevoli vicini in carrozza sono tutti messicani. Adoro questa immersione totale in cui mi sento davvero lontana da casa. Abbiamo preparato un picnic e il paesaggio è diventato sempre più montuoso. Selvaggio. La nostra prima tappa, Creel (pronunciato Cril), è una città situata in alta quota (2.300 m), in stile occidentale. Le notti qui sono molto fresche, ma i dintorni, con le loro formazioni rocciose e le vaste foreste, sono di rara bellezza. Con grande interesse scopro la cultura tradizionale Tarahumara, che permea la regione, gli abitanti di questa comunità vivono ancora nelle grotte sul fianco della montagna.
La seconda tappa del viaggio è stata da subito la preferita: ci siamo fermati a Divisadero, nel leggendario e splendido Copper Canyon. È stato con la funivia, e poi a piedi durante una vertiginosa escursione, che lo abbiamo scoperto davvero. Il suo punto più alto è a quasi 3.000 metri sul livello del mare e il paesaggio, fatto di scogliere e montagne a strapiombo che si estendono a perdita d'occhio, offre, a mio parere, tante emozioni quante ne offrono altri canyon più turistici degli Stati Uniti.
Il Chepe Express arriva al suo capolinea a pochi chilometri dal mare di Cortez, dopo aver percorso più di 630 km, compresi 37 ponti e 86 tunnel. Il mio viaggio proseguirà con una traversata in traghetto verso la Baja California. Ma di questo viaggio, anch'esso eccezionale, ne parlerò in un altro articolo.
Andréanne
Head of MICExperts Switzerland