L'atterraggio è stato molto accidentato a causa del forte vento, ma tutto il resto è andato più che bene durante il nostro viaggio incentive di quattro giorni a Mykonos. Dopo l'arrivo in serata e una cena inaugurale di successo sulla spiaggia di sabbia più lunga dell'isola, ci siamo trasferiti nelle nostre lussuose camere per riprenderci dal viaggio.
Il mattino seguente il buongiorno ci viene dato da un cielo blu acciaio e da un sole splendente: il tempo perfetto per il tour in quad dell'isola. Per circa quattro ore abbiamo esplorato villaggi nascosti, i leggendari mulini a vento della città di Mykonos e fari in disuso. Abbiamo assaggiato il gelato prodotto localmente e abbiamo imparato a conoscere gli antichi metodi di pesca da un pescatore tradizionale. Abbiamo assaggiato foglie di vite ripiene e il tipico tzatziki greco prima di arrivare al luogo per il pranzo attraverso sentieri polverosi e strade di pietra dissestate. Dopo un pasto rustico, siamo stati riaccompagnati in hotel con un pullman privato, dove abbiamo trascorso il pomeriggio in piscina.
Il secondo giorno è stato all'insegna dell'acqua. Con un allegro equipaggio, abbiamo trascorso ore meravigliose su un nuovissimo catamarano. Abbiamo esplorato l'isola di Delos, la più famosa e sacra dell'antica Grecia e oggi patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Abbiamo fatto snorkeling in baie appartate e pranzato in un beach club alla moda prima di essere riaccompagnati in hotel per un breve riposino energetico. Ci siamo goduti la cena sulla terrazza dell'hotel che era stata privatizzata solo per noi; lo splendido tramonto sulla baia è stato superato solo dal cibo delizioso.
Dopo aver trascorso la mattinata a nostro piacimento, l'avventura del giorno successivo è proseguita ad alta velocità a partire dall'ora di pranzo. Divisi in tre motoscafi, abbiamo corso lungo la costa, accompagnati da musica techno ad alto volume e da un'atmosfera incredibilmente energica. La nostra destinazione è stata ancora una volta uno dei beach club più famosi dell'isola, dove abbiamo gustato un tipico pranzo locale. In seguito, ci siamo rilassati sulla spiaggia, ci siamo divertiti nell'acqua cristallina e abbiamo sorseggiato bevande fresche. Alcuni di noi si sono anche sfogati sulle moto d'acqua messe a disposizione.
Abbiamo festeggiato la nostra ultima serata in un ristorante nascosto nella “Chora” della città di Mykonos. L'atmosfera era esuberante mentre ripensavamo a tre giorni indimenticabili su quest'isola alla moda.
Con un'esperienza impagabile alle spalle e un bagaglio di ricordi indimenticabili, la mattina seguente siamo tornati a Zurigo con un volo diretto.
J.S.